Case Study – Unilaw Rebranding
Un tema complesso e spesso richiesto all’interno del marketing per Studi Legali, che abbiamo affrontato con risultati estremamente soddisfacenti.
Il lavoro partiva da un primo importante scoglio da superare: il nostro Cliente non solo non possedeva un’identità grafica e una presenza online, ma mancava anche di un nome.
Parliamo infatti di 3 avvocatesse che portavano avanti una collaborazione di lunga data tra di loro, ben conosciute tra la clientela nella zona di Brescia, ma totalmente prive di un’identità.
Chi le cercava online non le trovava.
Chi parlava di loro, non sapeva con quale appellativo riferirsi allo Studio Legale, se non usando il singolo nome di una delle Avvocatesse.
Insomma, il valore aggiunto portato dalla multidisciplinarietà delle professioniste, ragione per cui hanno deciso di collaborare stabilmente, era totalmente assente.
Un vantaggio strategico totalmente inutile fino a quel momento.
Per esistere online oggi devi possedere un Sito Web che presenti il tuo Studio Legale e i tuoi servizi.
Ma c’è un problema da risolvere prima di creare un sito web.
Se il tuo Studio Legale non possiede un’identità grafica e visiva, se non hai un Brand, non puoi creare un Sito Web.
Per questo dopo un’attenta consulenza iniziale sul marketing a 360 gradi, abbiamo stabilito insieme alle Avvocatesse di cominciare la nostra collaborazione partendo dalla creazione di un Brand che potesse rappresentarle.
Sia Online che Offline.
E così dopo un lavoro di circa 3 settimane, questionari compilati, analisi di mercato e diverse proposte presentate..
Ha preso vita Unilaw.
Un Logo e un Nome nati per sposare l’esigenza delle nostre clienti di sentirsi rappresentate al meglio, unendo il bisogno di innovazione e modernità, grazie ad elementi grafici geometrici ben definiti, a quello di classicità, rigorosità e dedizione.
La perfetta coesione di più specialiste, delle loro carriere, delle loro esperienze e del percorso professionale che le attende nel loro futuro.
L’identità era fatta.
Terminato il lavoro di Branding con grande soddisfazione da parte delle 3 Avvocatesse, siamo passati allo step successivo.
La costruzione di un Sito Web che fosse coerente con le aspettative comunicative e stilistiche delle nostre clienti.
Ma che allo stesso tempo fosse in grado di adempiere a specifiche caratteristiche di digital marketing, rendendo semplice e intuitiva la navigazione, l’accesso alle informazioni chiave e al contatto da parte di potenziali clienti.
Un sito professionale e capace di vendere i servizi di uno studio legale, prestando la massima attenzione alla sua struttura tecnica, affinché ogni pagina potesse essere indicizzata al meglio in ottica SEO.
Azione svolta attraverso un attento utilizzo dei Termini Chiave, della gerarchia di Titoli e Paragrafi, della creazione di una pagina specifica per ogni servizio e prevedendo una pagina News in cui pubblicare mensilmente novità e aggiornamenti di settore.
Perché in fondo è anche questo il punto: creare uno Studio Legale significa essere avvocati, ma anche imprenditori.
Il tuo Studio Legale è la tua azienda e ha bisogno di crescere e acquisire nuovi clienti per essere sostenibile e prosperare nel tempo.
Per questo motivo esistono il marketing e la pubblicità anche nell’ambito legale.
Per permettere a professionisti del settore di investire risorse nella propria crescita sia professionale che imprenditoriale.
Usando anche Internet e tutto il suo potenziale per raggiungere tale obiettivo, proprio come stanno facendo le 3 Avvocatesse di Unilaw, senza per questo perdere in alcun modo la propria identità che le contraddistingue.
Ma al contrario arricchendola e risaltandola ancor di più.